mercoledì 25 maggio 2016

Juventus - Maglia Home - #6 Paulo Sousa

Durante la rinomata sagra del tartufo di Dovadola, nel lontano novembre 1995, ho rotto le scatole a non finire a mia mamma affinchè mi comprasse la maglia (rigorosamente tarocca) numero 6 di Paulo Sousa. Infatti all'epoca giocavo come difensore centrale (e capitano) della mia squadra ed avevo sempre il numero 6 (storicamente il numero destinato al ruolo di libero in Italia a differenza di Sousa che faceva il centrocampista centrale assieme a Deschamps).


domenica 15 maggio 2016

Liverpool - Maglia Away

Dopo aver cercato inutilmente la maglia, sono passato al contrattacco su eBay e, dopo essermene fatto scappare una all'ultimo secondo, ne ho trovata un'altra più economica per il fatto che si tratta di una replica da bambino.


lunedì 9 maggio 2016

Come capire se una maglia è autentica, una replica autentica oppure una copia

Da cosa si può capire se una maglia è originale oppure solo una copia falsa? E da che cosa si può capire se un indumento è autentico o una replica ufficiale per i tifosi (naturalmente oltre al prezzo)?

Parto indicando le caratteristiche in linea di massima delle maglie autentiche: questi capi infatti, oltre ad avere tutti i riferimenti ufficiali di sponsor e patch, sono fatti con le soluzioni più all'avanguardia in termini di materiali e cura realizzativa. Anche se sembra impossibile anche la riduzione del peso, i sistemi per far traspirare la pelle o l'assenza di cuciture in zone nevralgiche possono migliorare la prestazione del giocatore. Infine la presenza di elementi distintivi tridimensionali nei loghi degli sponsor tecnici o di particolari inerenti al club in qualche zona particolare della maglia.

venerdì 6 maggio 2016

Liverpool - Maglia Away


Il primo viaggio che ho fatto all'estero, se si esclude la vicina San Marino, è stato nel lontano 1996 a Lloret de Mar per giocare un torneo internazionale giovanile con la mia squadra di allora, la Sammartinese.

Ho tanti bei ricordi di quel viaggio: il primo fatto da solo senza i miei genitori, poi la finale vinta contro un'altra squadra italiana, la visita di Barcellona (incluso il Camp Nou con museo annesso) e l'andata della semifinale della Coppa dei Campioni in cui la Juventus giocò con il Nantes (e vinta 2-0 con goal Vialli e Jugovic).

Fra i tanti negozietti nei pressi dell'hotel che vendevano maglie tarocche io comprai la seconda maglia del Liverpool di quella stagione: la maglia era a maniche corte, scacchi bianchi e verdi, lo sponsor Carlsberg e con il colletto alla coreana, tutta rigorosamente serigrafata, anche se il tessuto era molto lavorato. Fra i miei amici invece spopolava la seconda maglia dell'Arsenal o quelle del Barcellona.

Questa maglia fa parte di quella serie che dal lontano 2003 non riesco più a trovare e che ispira il titolo di questo blog.

mercoledì 4 maggio 2016

Italia - Pallone

Dalla stessa raccolta punti della Kinder e Ferrero del 1994 arriva anche questo pallone di cuoio autografato dal mio idolo Roberto Baggio.

domenica 1 maggio 2016

Mix di maglie vintage

Carrellata di maglie vintage, ovviamente la mia preferita è la marrone con il numero 3, lo è sempre stata!

Pianta - Maglia Home - #16

Maglia ricevuta dal magazziniere da dare ai miei ragazzi, dato che era avanzata, non ho perso l'occasione di aggiungerla alla mia collezione.


Pianta - Maglia Home - #5

Stesso discorso fatto per questa maglia, ma avvenuto in tempi più recenti.


Predappio - Maglia Away - #5

Questa maglia mi è stata regalata quando ai tempi giocavo a Predappio: quando una muta di maglie diventa ormai inutilizzabile per via dei capi mancanti e non rimpiazzabili, solitamente viene distribuita fra i giocatori come capo d'allenamento.