venerdì 29 aprile 2016

Perchè nasce questo blog?

La recente favola del Leicester e del suo Vardy, il Moreno Torricelli d'Oltremanica, ha acutizzato in me una vecchia passione che in parte era sopita, ovvero la passione per le divise da gara delle squadre di calcio.

Da anni mia moglie si sente accusare di avermi perso un certo numero di maglie che da oltre 10 anni non vedo più in giro per casa, con traslochi, nipoti, case delle vacanze, armadi polverosi, zie o chissà cos'altro a dividerci.
Mia moglie ogni volta mette in dubbio l'esistenza di queste maglie e dice che me le sono inventate, ma ci sono alcune foto che ne attestano l'esistenza. Da qui il titolo di questo blog di cui sinceramente non se ne sentiva la mancanza.


Di sicuro una di queste, quella tarocca della Juventus di Paulo Sousa della stagione 1995/1996, l'ho avuta tra le mie mani dopo l'ennesima finale di Champions League persa dalla Juve nel 2003, quando, nonostante la sconfitta, io e miei amici andammo a fare un giro in motorino in centro. Da allora il nulla assoluto...

Passione per le maglie di ogni genere, da quelle vintage di squadre locali in lanaccia a quelle ultra tecniche, da quelle originali a quelle tarocche, l'importante è che siano maglie. A mia memoria, la prima maglia che ho avuto fra le mani dovrebbe essere quella simil-orignale della Nazionale Italiana dei Mondiali di Italia 90 della Diadora vinta con la raccolta punti della Kinder-Ferrero. Ma la prima "vera" maglia che mi sono goduto davvero è stato un completino della Juventus ipertarocco (per intenderci senza loghi, scudetti, scritte, patch, numeri o anche elementi posticci) composto da magliettina di un tessuto sintetico simil lana a strisce bianche e nere, pantaloncini bianchi di cotonaccio e ghette bianche con risvolti neri: lo adoravo! Era talmente tarocco che in realtà poteva essere tranquillamente spacciato per quello dell'Ascoli, del Siena, dell'Udinese o anche del Notts County con cui la Juve condivide i colori dal lontano 1903. Ma lo adoravo davvero!

E così, quando qualche giorno fa ho cominciato a cercare la maglia di Vardy, ho deciso di sistemare un po' la mia collezione e contestualmente mi sono fatto una cultura smodata, vedendo che la mia passione in realtà è quella di tanti altri: da Classic football shirts a Soccer Style 24, da Il Piccolo Museo del Calcio a Footbal4U, per arrivare al mio preferito, ovvero Old Football Shirts. Si è reso così necessario raccogliere e condividere questa passione ed il blog è stata la sua naturale evoluzione.

1 commento:

  1. Ecco alcuni link scoperti oggi:
    -http://maxiuri.altervista.org/
    -http://zonamaglie.blogspot.it/

    RispondiElimina